SMALTIMENTO RIFIUTI PERICOLOSI

servizio 1
servizio 1

I rifiuti pericolosi, prodotti dalle realtà industriali ed anche dal settore dei servizi, costituiscono una seria minaccia per il nostro ambiente ed il futuro del nostro territorio. Un comportamento ed una cultura ambientale responsabili , nonchè la severa legislazione vigente, impongono seri e precisi impegni per i produttori di tali rifiuti.

  • SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI
  • TRASPORTO MEDIANTE AUTOMEZZI AUTORIZZATI
  • FORNITURA DI IDONEI CONTENITORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL RIFIUTO

I rifiuti pericolosi, prodotti dalle realtà industriali ed anche dal settore dei servizi, costituiscono una seria minaccia per il nostro ambiente ed il futuro del nostro territorio. Un comportamento ed una cultura ambientale responsabili , nonchè la severa legislazione vigente, impongono seri e precisi impegni per i produttori di tali rifiuti.

E’ fondale evidenziare come sia statisticamente provato che il rigoroso rispetto della filiera che accompagna lo smaltimento finale del rifiuto, contribuisca fortemente alla diminuzione delle emissioni inquinanti così dannose per il nostro ambiente. Dunque, la corretta gestione dei processi, da affidarsi ad Aziende regolarmente autorizzate dagli Enti preposti, che interessano lo smaltimento dei rifiuti speciali e speciali pericolosi, diviene fondamentale ai fini della tutela ambientale e della corretta osservanza delle Leggi.

Produzione
Deposito Temporaneo mediante idonei contenitori in attesa del prelievo
Prelievo e Trasporto con messa in sicurezza del rifiuto e con automezzi regolarmente Autorizzati
Smaltimento finale e/o Recupero
presso impianti Autorizzati ed iscritti all’Albo Gestori Ambientali

Per sostanza pericolosa si intende qualsiasi sostanza classificata come pericolosa ai sensi della direttiva 67/548/CEE e successive modifiche: questa classificazione è soggetta ad aggiornamenti, in quanto la ricerca e le conoscenze in questo campo sono in continua evoluzione.

I rifiuti pericolosi sono quei rifiuti speciali e quei rifiuti urbani NON domestici indicati espressamente come tali con l’apposito asterisco (*) dopo le 6 cifre dell’ elenco CER 2002 (Codice di Identificazione Rifiuto valevole a livello Europeo). L’elenco dei codici identificativi è articolato in 20 classi: ogni classe raggruppa rifiuti speciali, pericolosi e non, che derivano dallo stesso ciclo produttivo. Le classi che definiscono la pericolosità in un rifiuto sono le seguenti:
• ESPLOSIVO • COMBURENTE • FACILMENTE INFIAMMABILE • INFIAMMABILE • IRRITANTE NOCIVO • CORROSIVO • TOSSICO • CANCEROGENO • A CONTATTO CON L'ACQUA LIBERA GAS TOSSICI • SORGENTE DI SOSTANZE PERICOLOSE • INFETTO • ECOTOSSICO • TARATOGENO • MUTOGENO.

Volendo fare un esempio, i rifiuti speciali pericolosi di uso comune che sovente riscontriamo nel settore dei servizi (uffici, banche, studi professionali, etc.) possono essere: le lampade fluorescenti (neon) cod. C.E.R. 20.01.21*, i monitor cod. C.E.R. 16.02.13*, le batterie al piombo cod. C.E.R. 16.06.01*.

RIFIUTI TOSSICI
I rifiuti tossici sono quei materiali di scarto che possono causare seri danni piuttosto che la distruzione di creature viventi o che possono porre a rischio l’ambiente circostante. Generalmente si tratta di materiali di provenienza industriale e commerciale, ma anche di uso domestico (prodotti delle pulizie, batterie, prodotti di giardinaggio, etc.), in agricoltura (fertilizzanti chimici,pesticidi), servizi medici (prodotti farmaceutici), fonti radioattive, industria leggera. Possono presentarsi in forma liquida, solida o liquame e contenere agenti chimici, metalli pesanti, radioisotropi e altre tossine. Si diffondono facilmente sul territorio e possono contaminare laghi, fiumi e falde acquifere.

La nostra Azienda dispone di un impianto autorizzato allo smaltimento di diverse tipologie di rifiuti pericolosi e, grazie alla collaborazione con partner dislocati su tutto il territorio nazionale, possiamo assolvere al trasporto e smaltimento nell’assoluta osservanza delle Leggi e nel pieno rispetto della GESTIONE AMBIENTALE dei rifiuti speciali pericolosi.

I costi di smaltimento variano a seconda delle quantità e tipologie dei materiali; potrete chiederci un preventivo mirato a seconda delle vostre necessità.