Smaltimento apparecchiature elettroniche

Con l’avanzamento tecnologico degli ultimi anni, ci si è trovati a far fronte all’inquinamento da esso derivato: milioni di PC e apparecchiature elettroniche dismesse, con relativi rischi per l’ambiente.

 

 

  • PRELIEVO E SMALTIMENTO DI APPARECCHIATURE FUORI USO
  • TRASPORTO CON AUTOMEZZI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
  • EMISSIONE DEL FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE RIFIUTO
  • DICHIARAZIONE FINALE DI AVVENUTA DISTRUZIONE DEI BENI

SMALTIMENTO APPARECCHIATURE ELETTRONICHE FUORI USO NELLA TUTELA DELL’AMBIENTE E NEL RISPETTO DELLA LEGGE

Con l’avanzamento tecnologico degli ultimi anni, ci si è trovati a far fronte all’inquinamento da esso derivato: milioni di PC e apparecchiature elettroniche dismesse, con relativi rischi per l’ambiente.

Per fronteggiare questo fenomeno, il D.lgs. 152 del 03.04.2006 prevede che questa tipologia di rifiuti sia consegnata ad imprese regolarmente iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori di Rifiuti, che provvederanno al ritiro ed alle diverse fasi di recupero di materia e/o di smaltimento. Di norma queste apparecchiature fanno parte dei cespiti dell’Azienda; pertanto devono essere alienate in osservanza della legislazione fiscale e a questo proposito si fà riferimento alla Circolare Ministeriale n.193/98 che stabilisce le corrette procedure per l’alienazione di beni e cespiti.

La nostra Azienda, grazie ad un’esperienza maturata negli anni, è in grado di svolgere tutte le operazioni nel rispetto dei termini di legge, sia in ambito ambientale che fiscale.

Disponiamo di un nostro impianto di trattamento e recupero rifiuti, con ultima autorizzazione n.205/10 del 29/07/10 (Provincia di Milano), ed anche di automezzi per il trasporto di qualsiasi quantità, natura e tipologia di rifiuto, con autorizzazione n° MI 13423 del 19/07/07.

Con il nostro personale specializzato e dotato di idonei DPI, provvediamo al carico ed alla movimentazione, all’eventuale smontaggio di impianti e macchinari, oltre alla fornitura ed emissione di tutti i documenti necessari ad attestare l’avvenuto smaltimento: Formulari di Identificazione Rifiuto vidimati dall’ufficio del registro, dichiarazioni di malleva, etc.

  • Circuiti stampati - schede elettroniche
    Contengono una notevole quantità di metalli inquinanti: vengono perciò separati dal resto dell’hardware, triturati e i metalli sono poi recuperati per fusione.
  • Monitor - tubi catodici
    Contiene, oltre al vetro, piombo, fosforo e metalli nocivi per l’ambiente: pertanto deve essere trattato come rifiuto pericoloso. Il vetro viene bonificato e recuperato con specifici macchinari;
    tutti gli altri materiali vengono separati ed inviati ai diversi trattamenti di recupero e inertizzazione.
  • Materiali di consumo da stampa e cartucce
    Vengono avviati a recupero e rigenerazione laddove possibile; altrimenti vengono smaltiti in discariche controllate, per evitare che le polveri estremamente fini ed inquinanti si disperdano nell’ambiente.
  • Pile e batterie
    Si trovano all’interno di computer, server, telefoni, gruppi di continuità; sono composte da elementi altamente inquinanti e devono essere separate ed avviate a recupero.

I costi di smaltimento variano a seconda delle quantità e tipologie dei materiali; potrete chiederci un preventivo mirato a seconda delle vostre necessità.

Smaltire correttamente le apparecchiature elettroniche riduce l'inquinamento

Simply srl a Cusago, Milano è un’azienda attiva da molti anni nel settore dello smaltimento dei rifiuti di ogni genere e in particolare nello smaltimento apparecchiature elettroniche per Cusago e limitrofi. L’avanzamento tecnologico degli ultimi decenni ha comportato una sempre più rapida obsolescenza dell’hardware, ci si è trovati a far fronte all’inquinamento da esso derivante: milioni di PC e apparecchiature elettroniche dismesse ogni anno, con relativi rischi per l’ambiente rendono necessario lo smaltimento delle apparecchiature elettroniche la cui vita è divenuta sempre più breve.

Smaltimento apparecchiature elettroniche per Cusago, Milano e provincia

In merito allo smaltimento apparecchiature elettroniche, il D.lgs. 152 del 03.04.2006 prevede che questa tipologia di rifiuti sia consegnata ad imprese regolarmente iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori di Rifiuti, che provvederanno al ritiro ed alle diverse fasi di recupero di materia e/o di smaltimento. Di norma queste apparecchiature fanno parte dei cespiti, pertanto devono essere alienate anche nel rispetto della normativa fiscale.

Simply srl, grazie ad un’esperienza maturata negli anni, è in grado di svolgere tutte le operazioni di smaltimento apparecchiature elettroniche per Cusago e limitrofi, nel rispetto dei termini di legge, sia in ambito ambientale sia fiscale. Con il nostro personale specializzato e dotato d’idonei DPI, provvediamo al carico ed alla movimentazione, all’eventuale smontaggio di impianti e macchinari, oltre alla fornitura ed emissione di tutti i documenti necessari ad attestare l’avvenuto smaltimento apparecchiature elettroniche.

Circuiti stampati o schede elettroniche contengono una notevole quantità di metalli inquinanti, vengono perciò separati dal resto dell’hardware, triturati ed i metalli sono poi recuperati per fusione. Monitor e tubi catodici contengono, oltre al vetro, piombo, fosforo e metalli nocivi per l’ambiente, pertanto devono essere trattati come rifiuti pericolosi, il vetro viene bonificato e recuperato con specifici macchinari.

I materiali di consumo da stampa e cartucce vengono avviati a recupero e rigenerazione laddove possibile; altrimenti vengono smaltiti in discariche controllate, per evitare che le polveri estremamente fini ed inquinanti si disperdano nell’ambiente. Pile e batterie che si trovano all’interno di computer, server, telefoni, gruppi di continuità sono composte da elementi altamente inquinanti e devono essere separate ed avviate a recupero. I costi di smaltimento apparecchiature elettroniche variano a seconda delle quantità e tipologie dei materiali; potrete chiederci un preventivo mirato a seconda delle vostre necessità.

Smaltimento apparecchiature elettroniche Cusago: contattaci per preventivi e informazioni

I nostri recapiti di riferimento sono a tua disposizione per tutto ciò che occorre conoscere sul servizio di smaltimento apparecchiature elettroniche per Cusago e limitrofi.